
09 Dic Partnership strategiche per i servizi di Creativity Associati
Misurare per conoscere. Conoscere per decidere. E’ il claim di Metrica Ricerce.
Un concetto semplice e immediato che non poteva che vedere Creativity Associati perfettamente allineata e pronta a stringere un’importante partnership strategica con questa azienda milanese. Chi ha sempre “predicato” conoscere per capire – capire per agire – agire per cambiare non poteva che trovare in Metrica Ricerche la massima sintonia. Per questo e, ovviamento, non solo è stata attivata una stretta collaborazione che vede le due realtà imprenditoriali affiancate nella ricerca di soluzioni migliorative e innovative da offrire al mercato.
Oggi fare marketing e comunicazione non può prescindere dalla conoscenza dei target, delle sensazioni dei consumatori e del retail, del mercato in generale; semplice, diretto, immediato e condiviso è stato l’obiettivo di concretizzare un servizio avanzato e indispensabile alle strategie aziendali che, più che mai, Creativity Associato vuole mettere a disposizione di imprenditori e manager.
La nostra mission di Metrica Ricerche e Creativity Associati è offrire eccellenza nelle ricerche di mercato.
Le survey sono, sempre più, fondamentali per indagare in modo diretto e mirato i fattori che determinano e spiegano fenomeni, comportamenti e azioni (intention to buy, use and attitude, customer satisfaction, net promoter score, e molto altro).
Per questo Metrica Ricerche e Creativity Associati supportano le aziende durante tutto il percorso di ricerca: progettazione del questionario, rilevazione, preparazione del database, elaborazione, reportistica dati.
Oggetto delle ricerche sono percezioni, intenzioni e comportamenti dei consumatori ma anche di altri soggetti/aziende di natura professionale o commerciale.
Le ricerche sono:
Ricerche quantitative: avvalendosi degli strumenti della statistica si rileviano e misuriano le relazioni tra le variabili. I dati campionari ottenuti vengono estesi all’intera popolazione oggetto d’indagine. In questo ambito le tecniche utilizzate sono:
– interviste telefoniche (CATI)
– interviste personali (CAPI)
– web survey (CAWI)
– panel on line
Ricerche qualitative: consentono di comprendere un fenomeno mediante un approccio simpatetico con il soggetto, di esplorare in profondità temi e motivazioni. I risultati non possono essere rappresentati sotto forma di numeri o grafici, ma da report testuali. I metodi e gli strumenti forniti sono:
– focus group
– interviste in profondità
– osservazioni etnografiche
Di seguito alcune tipologie di indagini che possono essere realizzate:
– advertising research: tracking su comunicazioni pubblicitarie
– product research: concept test, name test, pack test in monadico e in confronto con i competitors, indagini pre-lancio o/e di posizionamento
– customer satisfaction: per misurare la soddisfazione della clientela
– store attractiveness: per valutare il bacino gravitazionale di punti vendita pre/post aperture
– store check
– mistery client