Scelte strategiche ed operative per il riposizionamento
e il rilancio di Orobica Food

Orobica Food - Mockup

Scelte strategiche ed operative per il riposizionamento
e il rilancio di Orobica Food

Mantenere l’approccio PREMIUM di OROBICA FOOD al mercato con una proposta di prodotti di alta e altissima gamma, un servizio puntuale e preciso, un costante affiancamento «culturale» ai Clienti professionali. Proseguire nella fase di ampliamento del mercato sia in termini di referenti commerciali (e di zone geografiche servite) sia con il costante inserimento di referenze di alto livello e di formule retail innovative e sinergiche.

Quella sopra riportata è, brevemente, la mission che Creativity Associati e Orobica Food hanno sintetizzato per la “costruzione” di una pianificazione di marketing e aziendale che li vedrà impegnati almeno per il prossimo biennio nella realizzazione di un percorso di riqualificazione e riposizionamento aziendale verso un mercato in rapida evoluzione e in tumultuosa crescita come quello della ristorazione professionale e dei suoi chef sempre più “stellati”.

Affiancare un’azienda così importante e “vincente” è stata per Creativity Associati un’occasione importante (e molto molto piacevole) per poter mettere in campo tutta le sue professionalità in ambito strategico, marketing, creativo, web, grafico ecc.

A fronte di un piano condiviso e approvato dal management aziendale è stata identificata una nuova estensione di linea e la creazione di un «marchio di tutela» per i professional e per il consumatore: ORO4FOOD.

Tutto per poter offrire al mercato un nuovo concetto di «garanzia» che trasmettesse sicurezza sulla provenienza dei prodotti, controllo qualitativo, correttezza e etica nella produzione…. Una nuova filosofia di prodotto e di sistema.

Solo i prodotti in grado di rispettare precisi parametri (del capitolato etico e qualitativo) possono «ricevere» il sigillo/marchio di garanzia. L’azienda ha quindi iniziato ad porsi sul mercato con una nuova immagine; sono stati riprogettati tutti gli strumenti di comunicazione: brand identity, company profile, packaging, web, social, ecc. ma, soprattutto, con un nuovo interlocutore commerciale e di prodotto.

Nella fase di analisi e studio del mercato si è così individuato e sintetizzato il principale target di riferimento di ORO4FOOD che comprende oltre a tutti i professional evoluti che analizzano provenienza, qualità, eticità, salubrità, percepito, ecc. anche tutti i potenziali clienti «privati» (i cosiddetti food lovers) che vivono, spesso, abbinando il cibo con altri, superiori, valori. Questi ultimi (ma anche i professional in molti casi) utilizzano in maniera ottimale il web, creando un legame tra l’atto di acquisto (e quindi la sfera offline) e la navigazione sia sul web che sui canali social (sfera online). Per questo, secondo la strategia attuata da Creativity Associati e gli strumenti da essa messi in campo, saper interloquire con i food addicted, significa dare vita ad una strategia vincente in grado di coinvolgere il consumatore a 360 gradi, aumentare la brand awareness e la fedeltà dei Clienti.

E’ un percorso lungo e impegnativo, a volte complicato, ma che consentirà ad Orobica Food di mantenere e valorizzare ulteriormente i valori e i vantaggi competitivi che le hanno permesso di crescere in pochi anni e di qualificarsi come una realtà economica e imprenditoriale di primo piano.

E Creativity Associati è orgogliosa di aver potuto essere al suo fianco.



SCOPRI I SEGRETI DEL
COACH

Clicca per partecipare al seminario gratuitodi giovedì 28 settembre alle 18..

Conosci le discipline dell'Academy Aziendale per il futuro della tua impresa

MAGGIORI INFO